L’ebook a salvaguardia dell’ambiente

Cultura ed ambiente, sicuramente leggere libri sull’argomento del mondo che circonda aiuta a far crescere la coscienza ecologica, ad aumentare la sensibilità ai temi del salvataggio climatico della Terra, ma basta questo? Se tutto questo aiuta lo spirito, una evoluzione che sta allargandosi sempre più è l’ebook! Un aiuto pratico alla salvaguardia del pianeta su cui viviamo. Per quanto io sia un innamorato nostalgico della carta stampata, è innegabile che il libro digitale abbia numerosi vantaggi. L’impronta di carbonio totale di un singolo e-reader è di circa 168 kg mentre per un libro cartaceo la cifra equivale a 7,5 kg; pur considerando la quantità di CO2 necessaria alla costruzione del e-reader, i vantaggi sono incontestabili. Ed i rifiuti? Pur non considerando che la carta è un bene riciclabile e la raccolta differenziata può aiutare moltissimo, ricordiamo che le discariche sono composte di circa il 26% di carta e l’industria editoriale comprende circa l’11% di acqua dolce consumata nei paesi industriali. Vogliamo aggiungere l’inquinamento causato dalla distribuzione? I camion che viaggiano avanti e indietro per spostare carta, cellulosa, libri; gli acquirenti per recarsi nei negozi; tutto smog risparmiato all’atmosfera.

L’ebook supporta ulteriori vantaggi, il prezzo decisamente più basso non rappresenta solo un risparmio per il lettore seriale, ma gli consente di poterne comprare di più, ed anche di osare la lettura di titoli che se dovesse acquistare a 15/20 euro, probabilmente tralascerebbe. L’ebook ha aperto le porte a scrittori che dovendo passare tutta la trafila della stampa e l’accesso sempre più improbabile agli uffici delle case editrici rinunciavano a ‘provarci’. Consideriamo poi la visibilità che puoi conferire ad un libro digitale tramite il web senza dover aspettare di vederlo sugli scaffali delle librerie.

Il libro digitale non occupa posto, non si perde, è disponibile sempre e ovunque tramite il cloud, non avrà il fascino e l’odore della carta, ma salva le foreste ed ha una evidente utilità pratica. Non si esaurisce, è sempre acquistabile, permette la ricerca al suo interno di frasi e/o parole.

È vero che la storia umana si fonda sulla scrittura ‘fisica’, secondo un recente studio della Stavanger University (Norvegia) l’assimilazione di un testo letto su ebook sarebbe decisamente più bassa rispetto alla lettura su libri di carta. Millenni di scrittura sulle pareti delle grotte prima, sul papiro poi per finire alla carta stampata, non si cancellano in pochi anni, le abitudini umane si devono sedimentare nel tempo per diventare consuetudini ed entrare nel dna dell’uomo.

https://ilmiolibro.kataweb.it/opinione/428926/lebook-a-salvaguardia-dellambiente/