Come affrontare gli avvenimenti con 6 cappelli colorati

Ottimismo e pessimismo sono le due facce opposte della realtà? A mio parere assolutamente sì, ma questo in quanto si tratta di aspetti relativi e non assoluti, quello che può essere buono per una persona si può rivelare negativo per un’altra. Il trasloco di una unità produttiva può trasformare un pendolare in un viciniore di fabbrica e chi prima andava al lavoro in bicicletta in un pendolare. Pare semplicistico, ma così non è, viviamo l’oggi, per giudicare con ottimismo o pessimismo un avvenimento dovremmo vedere il futuro. Classica la storia zen del “Contadino saggio”, regolarmente compatito per una serie di fatti incresciosi capitatigli, ogni volta lui risponde seraficamente: “Come fate a sapere se ciò che mi è successo è un bene o un male per me? Chi lo sa!”. E così la perdita di una gamba gli evita di andare in guerra e morire sui campi di battaglia, se i suoi concittadini erano pessimisti, lui era semplicemente attento a valutare imparzialmente la situazione attendendone gli sviluppi.

Un approccio ideale ispirato ad una illuminata resilienza viene dalla mente straordinaria del maestro del “pensiero laterale”, Edward De Bono. Nel 1985 mise a punto un sistema di sei diversi modi di analisi per affrontare un problema, identificandoli con il colore del cappello indossato dall’attore designato all’osservazione dell’avvenimento. Il cappello bianco è segno di un ragionamento analitico ed imparziale; il cappello rosso indica l’emotività, il libero sfogo dei propri sentimenti; il cappello nero il pessimismo, la negatività; il cappello giallo l’ottimismo, la positività; il cappello verde l’essere propositivi, esprimere creatività; il cappello blu la pianificazione, l’organizzazione, la guida dell’analisi tra i cappelli.

Cosa possiamo concludere da tutto questo? Che ottimismo e pessimismo sono un momentaneo stato di animo dettato da una più che giustificata risposta immediata del proprio io ad un avvenimento improvviso ed inaspettato che ci colpisce. Ma alla luce di un’analisi più fredda ed accurata quello che oggi appare sotto una determinata luce, potrebbe rivelarsi di tutta un'altra specie già domani.

https://ilmiolibro.kataweb.it/opinione/461128/come-affrontare-gli-avvenimenti-con-6-cappelli-colorat...