Cerchi di solitario assenso nella società liquida

Nella sua primordiale accezione internet avrebbe dovuto essere un motore sociale, favorire l’interazione lo scambio, la condivisione, il termine stesso di ‘social’ riflette la natura di interscambio culturale, ma è andata veramente così?

Quali sono le figure più nominate ed in vista oggi nel web? Gli ‘influencers’ e gli ‘haters’, pseudo-piazzisti di griffes prezzolati dai grandi marchi ed seminatori di odio professionisti. La natura stessa dell’idea di Berners-Lee è stata violentata, i misuratori della rete non fanno che segnare nuovi record nel livello di litigiosità degli utenti e delle socialità virtuali. Come si è giunti a questo?

Il like dato e tolto, le cerchie, i gruppi, le pagine, la conferma e la rimozione degli amici, follower e following, Zygmunt Bauman nel teorizzare la società liquida aveva già visto l’evolversi della virtualità. Ci stupiamo delle fake news? Perché? Vediamo persona senza titolo improvvisarsi massimi esperti di alimentazione, economia, politica, salute, Bauman aveva già predetto quello che è sotto gli occhi di tutti. Da cosa derivano queste verità assolute? Prendiamo in esame un gruppo di persone che si associano, la creazione dei rapporti nel web e sui social comporta che saranno simili, se all’interno di un gruppo qualcuno dissente, viene tolto, emarginato, accusato di idolatria. A questo gli appartenenti saranno tutti uguali, la penseranno nello stesso modo, un’idea espressa sarà accolta come verità assoluta da tutti e diventerà un dogma intoccabile. L’autore dell’idea si convincerà che il suo pensiero è verità assoluta in quanto tutti sono d’accordo con lui, in realtà il ‘tutti’ è un insieme di suoi simili, ma la sua fede diverrà incrollabile.

Ecco create le brigate di assalto, permeati di armature di assoluta convinzione si attacca chiunque la pensi in maniera diversa, gli si riempie la bacheca di insulti ed accuse, il confronto tra idee diverse è sparito e vivono solo le verità assolute, le nuove tavole della legge. Avremo commercianti che discorrono di vaccini senza mai avere nemmeno fatto una puntura piuttosto che artigiani esperti di macro-economia, sovranisti e globalizzazioni.

In mezzo a questo oceano di odio e fazioni assolutiste quali possono essere le vie di uscita? Ne individuiamo almeno due, la chiusura del web per una settimana o anche un mese e rimandare le persone a parlarsi vis-à-vis, oppure ‘resistere, resistere, resistere’.

https://ilmiolibro.kataweb.it/opinione/420668/cerchi-di-solitario-assenso-nella-societa-liquida/